
Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione
Facilitazione nei processi comunicativo relazionali:
per la persona, per la coppia e per i gruppi

Facilitazione dei processi comunicativo-relazionali
Costruire relazioni efficaci attraverso la comunicazione
Lavoro per aiutarti a prevenire e superare problematiche comunicativo-relazionali con gli altri o all’interno dei gruppi, ti supporto nella risoluzione di conflitti interpersonali e ti affianco nel miglioramento del benessere relazionale all’interno della tua organizzazione.
La facilitazione è una via concreta per sciogliere i nodi dell'incomprensione, abbandonare l'aggressività inutile e sbloccare dinamiche relazionali attraverso processi e strumenti di comunicazione efficace per muoverti consapevolmente nella tua vita.
Cosa faccio e come lo faccio
Alcune caratteristiche della facilitazione comunicativo-relazionale
Traduco linguaggi
Agevolo la comprensione delle comunicazioni tramite tecniche e strumenti utili a rendere chiaro il contenuto, prima di tutto a te stesso, poi all'altro o al gruppo. Ti aiuto a rivedere la tua comunicazione per renderla efficace e più vicina ai tuoi interlocutori, eliminando eventuali conflitti ideologici interni o giudizi.
Agevolo l'espressione delle emozioni e dei pensieri
Affianco, stimolo ed incoraggio, tramite attivazioni, riflessioni e domande costruite a seconda delle circostanze, per consentirti di spostarti dal punto in cui ti trovi e considerarne di nuovi. Ti supporto nella consapevolezza delle tue emozioni e nell'espressione dei tuoi bisogni, elementi utili ad intrecciare relazioni appaganti ed effettuare scelte e cambiamenti efficaci.
Dirigo il traffico, in modo neutrale
Non entro in merito al valore dei contenuti in discussione con giudizi o con mie opionioni, mi occupo invece della gestione delle modalità di comunicazione e del raggiungimento degli obiettivi, garantendo il coinvolgimento di tutti i partecipanti, che sia nei gruppi di lavoro o all'interno della coppia.
Ti guido verso l’obiettivo senza influenzarti nelle decisioni: il mio ruolo è quello di svolgere interventi solo "tecnici" e relativi al processo

​
Nel modello che ho scelto, la persona è al centro: la comunicazione empatica, il metodo non direttivo e l’ascolto attivo, creano le condizioni necessarie e fondamentali a favorire la crescita delle persone ed il superamento di momenti impasse, da cui non si sa come uscire.
​
Il tipo di conduzione delle sessioni di facilitazione, a seconda del contesto e degli obiettivi da raggiungere, prevede strumenti e tecniche propri di questi modelli ed approcci.
Utilizzo un approccio integrato: tecniche di Counseling Relazionale e di Comunicazione Nonviolenta.
L'APPROCCIO CHE UTILIZZO
Facilitazione per te e per le aziende
Una buona capacità di relazionarti con gli altri, determina il grado di efficacia che hai con loro