Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione

Facilitazione nei processi comunicativo relazionali:

per la persona, per la coppia e per i gruppi

Facilitazione dei processi comunicativo-relazionali

Costruire relazioni efficaci attraverso la comunicazione

Lavoro per aiutarti a prevenire e superare problematiche comunicativo-relazionali con gli altri o all’interno dei gruppi, ti supporto nella risoluzione di conflitti interpersonali e ti affianco nel miglioramento del benessere  relazionale all’interno della tua organizzazione.

La facilitazione è una via concreta per sciogliere i nodi dell'incomprensione, abbandonare l'aggressività inutile e sbloccare dinamiche relazionali attraverso processi e strumenti di comunicazione efficace per muoverti consapevolmente nella tua vita.

 

Cosa faccio e come lo faccio

Alcune caratteristiche della facilitazione comunicativo-relazionale

Traduco linguaggi

Agevolo la comprensione delle comunicazioni tramite tecniche e strumenti utili a rendere chiaro il contenuto, prima di tutto a te stesso, poi all'altro o al gruppo. Ti aiuto a rivedere la tua comunicazione per renderla efficace e più vicina ai tuoi interlocutori, eliminando eventuali conflitti ideologici interni o giudizi.

Agevolo l'espressione delle emozioni e dei pensieri

Affianco, stimolo ed incoraggio, tramite attivazioni, riflessioni e domande costruite a seconda delle circostanze, per consentirti di spostarti dal punto in cui ti trovi e considerarne di nuovi. Ti supporto nella consapevolezza delle tue emozioni e nell'espressione dei tuoi bisogni, elementi utili ad intrecciare relazioni appaganti ed effettuare scelte e cambiamenti efficaci.

Dirigo il traffico, in modo neutrale

Non entro in merito al valore dei contenuti in discussione con giudizi o con mie opionioni, mi occupo invece della  gestione delle modalità di comunicazione e del raggiungimento degli obiettivi, garantendo il coinvolgimento di tutti i partecipanti, che sia nei gruppi di lavoro o all'interno della coppia.

Ti guido verso l’obiettivo senza influenzarti nelle decisioni: il mio ruolo è quello di svolgere interventi solo "tecnici" e relativi al processo

Nel modello che ho scelto, la persona è al centro: la comunicazione empatica, il metodo non direttivo e l’ascolto attivo, creano le condizioni necessarie e fondamentali a favorire la crescita delle persone ed il superamento di momenti impasse, da cui non si sa come uscire.

Il tipo di conduzione delle sessioni di facilitazione, a seconda del contesto e degli obiettivi da raggiungere, prevede strumenti e tecniche propri di questi modelli ed approcci.

Utilizzo un approccio integrato: tecniche di Counseling Relazionale e di Comunicazione Nonviolenta.

L'APPROCCIO CHE UTILIZZO

Facilitazione per te e per le aziende

Una buona capacità di relazionarti con gli altri, determina il grado di efficacia che hai con loro

PER TE

Per imparare ad esprimere i tuoi bisogni, potenziare le tue capacità comunicative e relazionarti efficacemente con gli altri

Incontri di facilitazione individuali, di coppia e di gruppo

PER LE AZIENDE

Per trasformare conflitti, negatività, sfiducia e raggiungere efficacemente gli obiettivi, stimolando processi cooperativi e di problem solving 

In supporto al Management, ai Team Leader e ai Gruppi di Lavoro

MARIA LUISA ANIELLO

Sono una professionista disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Ricevo su appuntamento nel mio studio a Roma oppure via Skype.

  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn Icona sociale

CONTATTI

zona Roma Tuscolano

Metro A - Giulio Agricola

342 16 10 242

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Copyright © 2018 Maria Luisa Aniello    |   All Rights Reserved   |  P.IVA 15256201003  | Informativa privacy