
La formazione è un'opportunità che le persone si danno

La formazione come opportunità
Ti racconto perchè ci credo
Nelle esperienze lavorative che ho avuto in Italia ed all'estero, ho vissuto in Svizzera per tre anni, mi è capitato di incontrare professionisti, che rivestivano un ruolo manageriale, molto competenti, sia a livello tecnico che di conoscenze legate alla loro attività.
​
Osservandoli, notavo che spesso dimenticavano quell'aspetto, che io allora chiamavo "umano", nella gestione dei gruppi di lavoro, dedicando molto tempo alla parte operativa e molto poco a quella relazionale.
E così, un po' a cascata e non a caso probabilmente, facevano i loro collaboratori: squadre di lavoro tecnicamente talentuose ma poco preparate nella gestione di scambi comunicativi "bollenti", timorosi nelle relazioni e nell'affrontare
cambiamenti, poco consapevoli rispetto all'importanza della gestione di sè nei contesti lavorativi.
​
Credo che la cura di questi aspetti, primo tra tutti quello legato alle sviluppo dell'Intelligenza Emotiva ed alle competenze comunicativo-relazionali, faccia della persona un professionista completo, flessibile, in grado di avere una relazione positiva con il proprio ambiente di lavoro e con le persone al suo interno, in possesso di un bagaglio di abilità riconosciuto socialmente per fronteggiare le richieste lavorative.
​
In un mondo lavorativo che si evolve con dinamiche sociali complesse, è sempre più importante puntare alla consapevolezza e all’equilibrio delle singole persone, cosicché sappiano affrontare i cambiamenti e sviluppino in positivo il loro contribuito nei gruppi di lavoro e nelle aziende.
I percorsi in cui posso guidarti
per rafforzare le performance delle persone nella tua azienda

Utilizzo l'Active Learning
Le persone protagoniste dell'esperienza
​
Sono convinta che l'utilizzo della formazione esperienziale consenta alle persone di interiorizzare tematiche complesse e permetta di passare dal "conoscere che..." al “sapere come fare a...".
​
Ho deciso di utilizzare l'Activelearning per permettere alle persone di diventare i protagonisti dell'esperienza stessa, e viversi l'opportunità della formazione tra emozioni, nuovi punti di vista e scoperte: è così che il metodo tradizionale diventa attivo e coinvolgente.
Attraverso la creatività, le simulazioni ed i giochi di ruolo, tutte le conoscenze memorizzate nella teoria, vengono messe in pratica e dal pensiero si passa all'azione.
​
Che siano percorsi aziendali, corsi di formazione professionale o workshop didattici, il mio scopo è sempre quello di far scoprire e liberare il potenziale delle persone, dando voce ad ogni partecipante, attraverso una formazione esperienziale che crea valore prima di tutto per le persone.
​
​