FORMAZIONE & TRAINING

Potenziare le risorse

Le persone: i veri punti di forza delle aziende

LA FORMAZIONE COME OPPORTUNITA'

Ho scelto di lavorare sul "Saper Essere" di ognuno di noi.

Nelle esperienze lavorative che ho avuto in Italia, mi è capitato di incontrare professionisti, che rivestivano un ruolo manageriale, molto competenti, sia a livello tecnico che di conoscenze legate alla loro attività. Osservandoli, notavo che spesso dimenticavano quell'aspetto, che io allora chiamavo "umano", nella gestione dei gruppi di lavoro, dedicando molto tempo alla parte operativa e molto poco a quella relazionale. E così, un po' a cascata e non a caso probabilmente, facevano i loro collaboratori: squadre di lavoro tecnicamente talentuose ma poco preparate nella gestione di scambi comunicativi "bollenti", timorosi nelle relazioni e nell'affrontare cambiamenti, poco consapevoli rispetto all'importanza delle competenze trasversali nei contesti lavorativi.

Credo che la cura di questi aspetti, primo tra tutti quello legate alle competenze comunicativo-relazionali, faccia della persona un professionista flessibile, in grado di avere una relazione positiva con il proprio ambiente di lavoro, in possesso di un bagaglio di abilità riconosciuto socialmente per fronteggiare le richieste lavorative.

E' questo l'aspetto che va potenziato. E' su questo che ho scelto di lavorare con le persone.

Perchè oggi, il solo "Sapere" non è più sufficiente: in un mondo lavorativo che si evolve con dinamiche sociali complesse, è sempre più importante puntare alla consapevolezza e all’equilibrio delle singole persone, cosicché sappiano affrontare i cambiamenti e sviluppino in positivo il loro contribuito nei gruppi di lavoro e nelle aziende.

FORMAZIONE ESPERIENZIALE

Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo

Sono convinta che l'utilizzo della formazione esperienziale consenta alle persone di interiorizzare  tematiche complesse e permetta di passare dal "conoscere che..." al “sapere come fare a...". 

Ho deciso di utilizzare l'Activelearning per permettere alle persone di diventare i protagonisti dell'esperienza stessa, e viversi l'opportunità della formazione tra emozioni, nuovi punti di vista e scoperte: è così che il metodo tradizionale diventa attivo e coinvolgente.

Attraverso la creatività, le simulazioni ed i giochi di ruolo, tutte le conoscenze memorizzate nella teoria, vengono messe in pratica e dal pensiero si passa all'azione.

Che siano corsi aziendali, corsi di formazione professionale o workshop didattici, il mio scopo è sempre quello di scoprire e liberare il potenziale delle persone, dando voce ad ogni partecipante, attraverso una formazione esperienziale che crea valore prima di tutto per le persone.

MARIA LUISA ANIELLO

Sono un Counselor Relazionale, avendo conseguito un diploma di Counseling integrato ad approccio relazionale dopo un corso triennale riconosciuto A.N.Co.Re.

Sono un Orientatore Professionale iscritto al Registro Nazionale Orientatori Asnor

Sono un Formatore certificato Practitioner nella metodologia Point of you ® 

Sono una professionista disciplinata ai sensi della L. 4/2013

Seguimi su

  • Parliamone maria luisa aniello
  • Maria Luisa Aniello Instagram
  • maria luisa aniello counseling
  • Grey Google Places Icona

CONTATTI

Ricevo su appuntamento

zona Lucio Sestio Metro A

via L. Drusilla Roma

342 16 10 242

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti dai il consenso al trattamento dei tuoi dati con rispetto della Legge sulla Privacy D.L. 196/2003

© Copyright 2018   |   All Rights Reserved   |  PIva 15256201003  | Informativa privacy