L'intelligenza emotiva come ingrediente segreto di una leadership di successo.
Quando penso alla leadership, non immagino persone tecnicamente brillanti o molto simpatiche e gentili, ma penso a persone con la capacità di sentirsi a proprio agio nel parlare di emozioni o sensazioni, senza minimizzare i problemi degli altri o generalizzare.
Le intendo dotate di quell'abilità empatica che permette loro di aver chiaro ciò che spinge i membri del team ad agire in un certo modo, e rispondere positivamente ai loro comportamenti, senza sorprendersi o reagire impulsivamente.
Perchè come leader, possiamo scegliere di dare una pacca sulla spalla ogni tanto agli altri e premiarli quando si "comportano bene", magari rimanendo in ufficio fino a tardi.
Oppure possiamo scegliere di entrare in sintonia con loro, coinvolgendoli e contagiandoli positivamente.
Come?
Possiamo partire dalla consapevolezza di come, nel qui e ora, i nostri sentimenti stiano contagiando quelli degli altri e di come le nostre emozioni impattino sulle loro performance. Proviamo a soffermarci più spesso su cosa vediamo quando facciamo questa riflessione e, soprattutto, chiediamoci se quello che vediamo ci piace.
Pensa ora alla situazione attuale, pensa allo smart working e alla Leadership: quali competenze sono necessarie per mantenere alta la fiducia, la retention, l'engagement e le performance del tuo team?
Se ti interessa approfondire questa tematica, il 12 Giugno, al corso "Strumenti e Tecniche per il Remote Team Management", in collaborazione con Hideea srl, racconterò come fare per essere alla guida di un team che lavora a distanza, in maniera abile ed empatica, per mantenere un contatto con le persone, assicurando la continuità di risultati e del business.
Vedremo insieme come puoi supportare il tuo team a lavorare in maniera coesa e come stimolare le persone che ne fanno parte in modo costruttivo, partendo dalla scelta di una comunicazione consapevole, come e quando offrire feedback efficaci, generando motivazione e vicinanza.
Per chi vuole trascinare, stimolare e coinvolgere le persone in maniera emotivamente intelligente, come in presenza, ma lavorando ognuno dalla propria postazione, colmando le distanze.
Questa aula sarà virtuale e la modalità attiva.
Per iscriverti, segui il link:
E tu, come stai curando gli aspetti emotivi nel tuo team?
Lavoro per aiutarti a sviluppare uno stile di leadership di successo per trascinare, stimolare e coinvolgere le persone in maniera emotivamente intelligente, per favorire engagement e stimolare la motivazione all’interno della tua organizzazione.
Scrivimi un'email (info@marialuisaaniello.com) oppure contattami con un messaggio privato qui su Linkedin se hai voglia di approfondire.
A presto.
Maria Luisa Aniello
Trovi il post anche qui:
Comments