SOSTEGNO E COUNSELING DI COPPIA
Per ritrovare
l'armonia
"Basta, così non ce la faccio più!"
Quante volte ti è capitato di pronunciare questa frase. E in quante poi invece non è cambiato nulla?
L'idea di base che seguo nei percorsi con le coppie, è quella che i conflitti irrisolti fanno parte di ogni relazione e devono essere affrontati con comprensione piuttosto che critiche, difesa e ostruzionismo.
-
E' diventato impossibile comunicare e litigate sempre più spesso?
-
Avete stili genitoriali troppo diversi?
-
C'è stato un tradimento o è venuta meno la fiducia?
-
State vivendo un calo nell'intimità?
La vita di coppia è un percorso complesso che ha bisogno di reciprocità, cura e nutrimento.
Per questo, rivolgersi ad uno psicologo che si occupa del benessere di coppia può essere un'occasione per ristabilire il benessere in entrambi i partner.
Per il lavoro con le coppie seguo un approccio integrato, benchè segua il metodo Gottman. Se desideri approfondire, puoi farlo qui.
Per aiutarvi a gestire le difficoltà in queste aree
conflitti
fiducia
intimita'
Genitorialita'
Percorsi in coppia
NON VEDIAMO LE COSE PER COME SONO, MA PER COME SIAMO
Di cosa si tratta
e come funziona il percorso
Il percorso è un momento che scegliete di dedicare al benessere della vostra coppia, per ritrovare l'armonia tra di voi.
E' utile in qualsiasi tipo di relazione (sposati, fidanzati, conviventi, genitori, ecc.) ed è efficace per tutte quelle coppie che sentono che qualcosa è cambiato e desiderano ritrovarsi.
VI COME SI SVOLGONO GLI INCONTRI
Il primo incontro è un momento di conoscenza in cui cercherò di capire se e come posso esservi d'aiuto e voi se io posso essere la persona a cui affidarvi.
Nei primi incontri ci focalizzeremo sul problema che portate, racconterete la vostra storia, le ragioni che vi hanno spinto a rivolgervi a me e le aspettative di ognuno rispetto al percorso. Le prime sedute mi saranno utili a capire il modo in cui funziona la vostra coppia e per individuare in cosa il percorso può esservi utile.
Condivideremo successivamente un progetto d'intervento: stabiliremo un obiettivo, vi darò un'indicazione generale sui tempi e sulle modalità e frequenza del percorso.
Negli incontri successivi sarete voi al centro e la vostra storia, vi ascolterò con attenzione e lavoreremo insieme su ciò che portate. Il mio compito sarà quello di mediare la vostra comunicazione, mantenendo il focus sulle vostre modalità comunicativo-relazionali e l'espressione dei vostri bisogni. Potrei assegnarvi dei piccoli esercizi da svolgere nel vostro tempo insieme, come vivere delle esperienze per rinsaldare la complicità o migliorare la comunicazione.
VI AIUTO A
-
Tornare a parlare serenamente tra di voi
-
Ritrovare la complicità e le manifestazioni di affetto
-
Ritrovare il valore della vostra relazione
-
Rafforzare il vostro legame, rompendo i muri del distacco
-
Trovare chiavi di lettura diverse per capire i problemi che vivete
-
Comprendere meglio come funzionate in situazioni di conflitto
-
Utilizzare i litigi come delle opportunità di crescita
A COSA VI E' UTILE
-
Apprendere delle strategie per prevenire e superare i conflitti
-
Imparare a comunicare meglio, esprimendo i vostri bisogni e accogliendo quelli dell'altro
-
Gestire meglio emozioni, sentimenti e pensieri
-
Focalizzare le vostre difficoltà e le vostre risorse
-
Fissare obiettivi condivisi nell'educazione dei vostri figli
-
Costruire un rapporto di fiducia rispettando i vostri valori
DURATA E FREQUENZA DELLE SEDUTE
Non è possibile definire a priori quanti incontri saranno necessari, ma ciò non implica necessariamente un percorso lungo anni. Molto dipende dalla situazione che vivete e dagli obiettivi che vorrete raggiungere, ogni intervento è diverso perchè ogni persona lo è.
Gli incontri hanno una durata di circa un'ora e si svolgono solitamente una volta alla settimana/15giorni.
COSTI E IMPEGNO ECONOMICO
Il costo di una seduta è di 70 euro.
Il pagamento può avvenire in varie modalità ed termine delle sedute rilascerò una fattura che potrai scaricare dalle tue tasse come una spesa medica.
Le prestazioni che svolge lo psicologo rientrano nelle prestazioni sanitarie: è quindi possibile usufruire della detrazione dell’imposta lorda nella misura del 19%. La condizione è che la parcella sia pagata mediante sistemi di pagamento tracciabili (bonifico o POS)
Presupposti per un'alleanza
da condividere
non prendo le parti di nessuno
Non sono un giudice e non è mio compito definire chi ha ragione o chi ha torto rispetto alle incomprensioni che portate.
Non cercherò di salvare la vostra coppia, tantomeno consigliarvi se restare insieme o separarvi.
incontri con la coppia
Gli incontri verranno svolti sempre in presenza di entrambi. Non c'è il rischio che mi venga riportato qualcosa che l'altro non sappia.
entrambi credete nel processo
Occorre la motivazione di entrambi per far funzionare le cose. Quando si affronta un percorso con scarsa motivazione o soltanto per far contento l'altro e per evitare che ci recrimini di non aver fatto abbastanza, l’efficacia è molto minore.