Genitorialità consapevole
sostegno genitoriale e mindful parent training
Percorsi ed incontri online ed in presenza a San Benedetto del Tronto/Alba Adriatica
affrontare problematiche comportamentali
gestire lo stress della vita genitoriale
comprendere come essere un genitore efficace
sostegno alla genitorialita' consapevole
che vuoi essere
Sciegli il genitore
Ti è mai capitato di chiederti:
Come faccio a sapere se mi comporto con mio figlio nel modo giusto?
Oppure se a volte esagero o al contrario sottovaluto un suo comportamento che può essere un problema?
E' naturale porti queste domande, anzi, è un bene per te e per tuo figlio che tu lo faccia.
Come genitore, spesso ti chiedi se stai educando tuo figlio nel modo corretto, riflettendo su come equilibrare autorevolezza e sostegno emotivo.
Con tutte le informazioni che oggi circolano in rete, basta poco per chiederti se la disciplina severa sia quella più adeguata, se la pedagogia dolce invece sia troppo permissiva oppure se Maria Montessori sbagliasse qualcosa ed anche se là, in Svezia, dove i genitori praticano l'educazione gentile, vivono davvero tutti più felici.
Il fatto è che non si tratta di questo. Non si tratta di scegliere un'educazione ed applicarla alla lettera.
Si tratta di sciogliere la matassa della genitorialità, partendo da un filo: quello legato al benessere di tuo figlio.
Ed il mio compito è aiutarti a trovare questo filo, tenerlo ben stretto e sbrogliare la matassa insieme.
Non si tratta di educazione perfettA, ma di essere
informato, centrato e consapevole
Cara mamma o caro papa'
Ti senti così?
Se ti trovi anche solo in alcune delle situazioni descritte, un percorso di sostegno alla genitorialità consapevole può essere ciò di cui hai bisogno.
Ti accorgi di non riuscire ad essere gentile ed accogliente nei confronti dei tuoi figli e del partner
Senti che stai ripetendo gli stessi schemi comportamentali che i tuoi genitori hanno utilizzato con te e non sei fiero
Non riesci a valorizzarti, a darti l'importanza che meriti come genitore e la tua autostima ne risente
Noti che rispondi in modo automatico quando sei sotto stress, non riesci sempre a regolare le tue emozioni e pensi che ne soffra la relazione con i tuoi figli e con il tuo partner
Ti senti affaticato ed in ansia e non riesci a capire come gestire alcuni comportamenti dei tuoi figli: vorresti capire meglio come essere un genitore autorevole ed efficace
Hai il dubbio che i tuoi comportamenti come genitore possano avere delle conseguenze negative nei confronti dei tuoi figli
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITà
CONSAPEVOLEZZA & PARENT TRAINING
Come psicologa e come mamma di una bimba piccola,
ho scelto di dedicarmi alla psicologia dell'età evolutiva ed al mondo dei bambini,
per poter supportare e lavorare con i genitori nella loro avventura come mamme o papà.
Conosco da molto vicino le difficoltà e le bellezze che questa esperienza comporta, quindi prima di tutto ed in prima persona, riesco a comprendere ciò che vivi e come ti senti: sono dalla tua parte.
Da sempre lavoro su me stessa per essere un genitore consapevole per mia figlia, per lasciare dentro di lei uno stampo diverso, cercando di non ripetere errori che mi hanno segnata e provando ad essere
una madre sufficientemente buona, certa del fatto che
il lavoro più duro come genitori è quello che facciamo su noi stessi, mentre cresciamo i nostri figli.
Lo stress genitoriale
riconosci le tue risposte automatiche
Vivere la tua vita come genitore, non è sempre semplice e spesso può portare a sentirti sopraffatto ed a provare anche forte stress.
Sai come funzioni sotto stress?
Quando ti trovi sotto pressione, quando lo stress della genitorialità si fa sentire ed hai tuo figlio che grida per strada, non vuole più dormire, alza le mani o si rotola nel fango dopo che l'hai cambiato per andare ad una cerimonia, il tuo organismo attiva una risposta di emergenza, liberando ormoni dello stress, in risposta alla minaccia che tu percepisci (il comportamento di tuo figlio).
E quello che accade è che non rispondi più ai suoi comportamenti in maniera autorevole e gentile, perchè reagisci alle ai comportamenti di tuo figlio, in balia delle tue emozioni.
E cosa fai?
Attivi dei comportamenti automatici e disadattivi: reagisci invece di riflettere e poi agire, controlli eccessivamente, diventi autoritario e inizia ad avere un atteggiamento di rifiuto e di minore affetto nei confronti di tuo figlio, pronunciando frasi spiacevoli e colpevolizzanti di cui poi rischi di pentirti.
"Se fai così non ti voglio più bene..."
"Appena andiamo a casa le prendi!"
"Adesso ti prendo e ti porto dalla polizia!"
"Se non riordini la stanza, butto tutti i tuoi giocattoli"
Essere genitori significa guidare tuo figlio verso una vita felice e appagante, non solo fornendogli competenze e conoscenze, ma anche coltivando comportamenti positivi, correggendo quelli che potrebbero ostacolarne il cammino, fino ad essere per lui un modello da seguire.
Come essere un modello?
Per farlo, devi scegliere di lasciar andare modelli disfunzionali del passato, legati al figlio che sei stato e adottarne dei nuovi, prendendoti prima di tutto cura del
"te stesso bambino".
Prendi consapevolezza dell'adulto che sei oggi, come i comportamenti dei tuoi genitori hanno influenzato il modo in cui pensi, provi emozioni e ti comporti e capire come funzioni, agendo dei cambiamenti.
Scopri l'approccio
Mindful Parenting
per genitori attenti, centrati e consapevoli
fai un percorso o alcuni incontri
Il percorso o gli incontri sono momenti che scegli di dedicare a te come genitore (o alla coppia) per comprendere come funzioni e come adottare
comportamenti più efficaci
Il lavoro insieme può esserti di supporto in diverse situazioni che vivi con tuo figlio e ti offre la possibilità di compiere un “percorso breve” in grado di far emergere le tue risorse fisiche ed emotive per affrontare difficoltà o problematiche che riscontri.
Ricordati che il focus sei e sarai sempre "tu".
a cosa sono utili gli incontri per te
-
Per "mettere a fuoco" l'origine e i meccanismi del tuo funzionamento come genitore, utilizzando strategie più funzionali per gestire i comportamenti di tuo figlio.
-
Per comprendere come la relazione di coppia che vivi o le tue dinamiche personali hanno effetti sul benessere di tuo figlio e sui suoi comportamenti.
-
Per riuscire a far chiarezza su problematiche o difficoltà che vive tuo figlio e comprendere come comportarti al meglio.
-
Per prendere consapevolezza del tuo valore e delle tue risorse come genitore, aumentando la tua autostima e senso di autoefficacia
-
Per imparare a comunicare con assertività con tuo figlio, stabilendo confini, limiti e regole in modo chiaro per sentirti rispettato.
-
Per gestire meglio le tue emozioni ed aiutare tuo figlio a fare lo stesso, ridimensionando il loro impatto su entrambi
-
Per lavorare su te stesso come genitore e sapere che questo aiuterà tuo figlio a sentirsi maggiormente connesso a te e potrà crescere diventando un adulto funzionante
cosa succede durante gli incontri
Il primo incontro è un momento di conoscenza in cui cercherò di capire come posso essere d'aiuto e se sono io la professionista giusta a cui affidarti. Nei primi incontri ci focalizzeremo sul problema che porti come genitore e condivideremo successivi un progetto d'intervento: stabiliremo un obiettivo, ti darò un'indicazione generale sui tempi e sulle modalità e frequenza del percorso. Negli incontri successivi sarai tu al centro e la tua storia, ti ascolterò con attenzione e lavoreremo insieme su come aiutarti ad essere il genitore che desideri.
Nessun giudizio, solo consapevolezze
primo step
durata e frequenza degli incontri
Il primo passo sarà una consulenza telefonica gratuita di circa 30 minuti, in cui cercherò di capire quali sono i tuoi bisogni e se sono il professionista adatto alle tue esigenze. Non è possibile definire a priori quanti incontri saranno necessari, ma ciò non implica necessariamente un percorso lungo. Molto dipende dalla situazione che porti e dagli obiettivi che vorrai raggiungere, ogni intervento è diverso perchè ogni persona lo è.
Gli incontri hanno una durata di circa un'ora (in coppia la durata è di un'ora e mezza) e si svolgono solitamente una volta alla settimana/15giorni. Anche in questo caso molto dipende da te e dalla tua storia.
COSTO e impegno economico
Il costo di ogni singolo incontro è di 60,00 euro nella modalità online, mentre 80,00 euro in quella in presenza (escluso il primo step di consultazione telefonica).
Il pagamento può avvenire in varie modalità (bonifico bancario, Paypal, ecc) ed termine delle sedute rilascerò una fattura che potrai scaricare dalle tue tasse come una spesa medica.
Le prestazioni che svolge lo psicologo rientrano nelle prestazioni sanitarie: è quindi possibile usufruire della detrazione dell’imposta lorda nella misura del 19%. La condizione è che la tariffa sia pagata mediante sistemi di pagamento tracciabili (bonifico o POS).
Gli incontri possono svolgersi online.
CosE da sapere prima di iniziare
per creare allenaza
NOn ti giudico
Il giudizio non mi appartiene, non è compito mio esprimere valutazioni su di te e sul tuo mondo.
Ti inviterò a fare delle riflessioni su come i tuoi comportamenti abbiano delle conseguenze per tuo figlio e per la vostra relazione, valutando insieme atteggiamenti differenti e più funzionali per il tuo e suo benessere.
Se ti sentirai accolto e non giudicato, probabilmente riuscirai a vedere meglio come funzioni e solo così, potrai apportare dei cambiamenti al tuo modello genitoriale, se vorrai.
cerchi un guru? no, grazie
Una forte motivazione è alla base per intraprendere un percorso su se stessi, occorre impegno e voglia di mettersi in discussione e capacità di accogliere ed accettare ciò che si rivela di se stessi.
Se stai cercando qualcuno che scelga al posto tuo e che si prenda la responsabilità di fare dei passi per te, oppure vuoi un dispensatore di risposte e consigli, magari con la bacchetta magica in mano, purtroppo io non posso aiutarti.
Posso però portarti a fare scelte più consapevoli.
non sono la mamma amica
Quello con che avremo sarà un rapporto professionale molto diverso da quello di amicizia tra genitori, per molti motivi: sono esterna alla tua cerchia affettiva, non sono coinvolta nelle tue dinamiche relazionali e posso pormi in maniera neutrale senza giudicarti
Condivideremo nozioni scientifiche e comportamentali, lo scambio di informazione nasce da studi sulla psicologia dell'età evolutiva, del parent training e del comportamento degli adulti, non opinioni tra genitori al parco.
Entriamo in contatto
sostegno genitoriale in studio o online
RICEVO IN STUDIO
Ricevo in studio su prenotazione il:
Mercoledì, presso Kedos, primo piano, a San Benedetto del Tronto, Via Luciano Zuccoli, 39, 63074
Mercoledì, presso studio Humana Alba Adriatica
Puoi scrivermi un'e-mail: info@marialuisaaniello.com
Scrivimi su whatsapp oppure chiamami: 327 68 71 275
RICEVO ONLINE
NON ABITI IN ZONA MA HAI VOGLIA DI INIZIARE UN PERCORSO di mindful parent training INSIEME?
Da anni ormai svolgo incontri e percorsi online, con chiunque desideri entrare in contatto con me scegliendo questa modalità.
Le modalità che utilizzo più spesso sono Zoom, Google Meet, WhatsApp, Skype, ecc.
Di seguito, trovi alcune indicazioni per accedere a questo servizio di mindful parenting online, che ritengo importante condividere:
-
E' necessario che tu sia comodo e lontano da rumori o distrazioni (non in macchina o mentre passeggi o mentre fai la spesa)
-
Trova un luogo in cui ci sia privacy ed in cui non verrai disturbato
-
Occorre avere una webcam dal telefono o pc o esterna, come preferisci, accesa e funzionante
-
Sarai presente solo tu (o il tuo partner per i percorsi in coppia) senza i tuoi figli
-
Non è possibile in alcun modo registrare gli incontri o scattare delle foto