Un buon ascoltatore aiuta ad ascoltare noi stessi
Sportello d'ascolto gratuito
di Orientamento Professionale e Career Counseling
Uno sportello gratuito, in patrocinio con il comune della Città di Grottammare, per offrire a giovani adulti e professionisti: ascolto, sostegno e sviluppo in ambito professionale.
Ascolto
Offrire uno spazio di ascolto attivo privato e protetto in cui sostenere la persona nel prendere maggior consapevolezza rispetto al proprio “essere” come professionista, accogliendo e contenendo le emozioni di chi vive un momento circoscritto e temporaneo di difficoltà in ambito professionale;
Sostegno
Guidare la persona nel guardare con consapevolezza alle proprie competenze professionali e facilitarla nel considerare i vantaggi delle proprie scelte lavorative, aiutarla a riflettere ed a comprendere meglio i propri obiettivi, le proprie attitudini, i propri interessi legati al mondo del lavoro, tramite domande ed esplorazioni guidate;
Sviluppo
Accompagnare la persona nella costruzione di un piano di sviluppo lavorativo, considerando le offerte del mercato del lavoro e le proprie esperienze, favorendo una migliore comprensione delle strategie utilizzate per fronteggiare le difficoltà professionali.โ
Di cosa si tratta
Chi può accedere
E' gratuito
Giovani adulti e professionisti
E’ uno spazio di ascolto, condivisione e supporto nel quale la persona può trovare accoglienza e vivere momenti di riflessione su se stessa, ricevendo anche indicazioni utili nel superare difficoltà pratiche lavorative.
Non si tratta di uno sportello di collocamento o ricerca del lavoro.
โ
Lo sportello è GRATUITO, con accesso su prenotazione:
โ
E' attivo dal 1 Marzo al 31 Luglio 2022, nei giorni di
Martedì e Giovedì dalle 18.00 alle 20.00 per gli incontri individuali,
ed il Mercoledì dalle 18.30 alle 20.30, per quelli di gruppo.
โ
Si può accedere allo sportello per usufruire di colloqui individuali e/o in gruppo, che attualmente si svolgono online tramite Skype, Zoom oppure Google Meet.
โ
Per iscriverti allo sportello, compila il form a fondo pagina oppure invia una mail a info@marialuisaaniello.com, o chiama il 3421610242, anche tramite whatsapp.
-
Chi si affaccia al mondo del lavoro
-
Chi deve affrontare una scelta universitaria, formativa o lavorativa
-
Chi ha bisogno di ritrovare le propri forze per ricollocarsi e rimettersi in gioco
-
Chi ha bisogno di capire meglio i propri obiettivi professionali
-
Chi si trova ad affrontare un cambio di professione, uno scatto di carriera e deve rinegoziare condizioni professionali
-
Chi desidera valorizzare i propri punti di forza ed utilizzarli per raggiungere un obiettivo professionale
-
Per chi ha chiaro l'obiettivo lavorativo ma ha bisogno di riscrivere il proprio curriculum
-
Per chi vuole lavorare sul proprio personal branding, presentarsi al meglio alle aziende e comprendere come "essere scelto"
Incontri individuali
Incontri di gruppo
Come si svolgono
Come si svolgono
Nel colloquio, che si basa sull’ascolto attivo dell’orientatore, la persona viene facilitata ed “allenata” a riflettere su di sè, con lo scopo di promuovere e sviluppare le risorse personali
già presenti in sè stessa, in uno spazio protetto e senza giudizio in cui è libera di raccontarsi.
Si lavora su un obiettivo professionale che la persona desidera raggiungere e verranno utilizzati anche schede o strumenti pratici al bisogno.
A seconda dell’obiettivo stabilito, sarà possibile anche
lavorare sul proprio curriculum e presentazione ai colloqui di lavoro.
Luogo, durata, numero di incontri
Incontri online, tramite Skype o piattaforma Zoom.
Ogni persona che si rivolge allo sportello ha la possibilità di svolgere massimo 4 incontri individuali a cadenza settimanale o quindicinale.
Ogni incontro individuale ha una durata di circa 1 ora.
In un gruppo di massimo 8 persone, in un ambiente accogliente e non giudicante, si condividono esperienze, sofferenze e speranze riguardo al mondo professionale.
Si avrà la possibilità di interrogarsi sulle proprie scelte professionali e comprendere meglio i propri punti di vista grazie alla presenza degli altri ed al feedback del gruppo.
Si lavorerà a turno su tematiche inerenti al mondo del lavoro e allo sviluppo professionale: ognuno sarà libero di raccontare le proprie difficoltà lavorative, i propri successi ed il proprio percorso professionale, in una discussione guidata e facilitata che avrà lo scopo di valorizzare risorse personali di tutti e creare consapevolezza.
Luogo, durata, numero di incontri
Gli incontri avvengo online su Zoom o su Google Meet.
Ogni persona che si rivolge allo sportello ha la possibilità di svolgere massimo 5 incontri a cadenza quindicinale.
Ogni incontro individuale ha una durata di circa 2 ore.
Prenotati qui
Compila il form o scrivimi un'email
Si può accedere allo sportello per usufruire sia di colloqui individuali che in gruppo, che attualmente si svolgono online tramite Skype, Zoom oppure Google Meet.
โ
Per iscriverti allo sportello puoi compilare il form qui a fianco.
Ricordati di farmi sapere perché decidi di rivolgerti a me e cosa stai cercando.
โ
Per avere maggiori informazioni, invia una mail a info@marialuisaaniello.com, oppure chiama il 3421610242, anche tramite whatsapp.