top of page
Cerca

UN LEADER E' ALLA GUIDA DELLE EMOZIONI DEL GRUPPO

L'intelligenza emotiva come ingrediente segreto di una leadership di successo.


Quando penso alla leadership, non immagino persone tecnicamente brillanti o molto simpatiche e gentili, ma penso a persone con la capacità di sentirsi a proprio agio nel parlare di emozioni o sensazioni, senza minimizzare i problemi degli altri o generalizzare.


Le intendo dotate di quell'abilità empatica che permette loro di aver chiaro ciò che spinge i membri del team ad agire in un certo modo, e rispondere positivamente ai loro comportamenti, senza sorprendersi o reagire impulsivamente.


Perchè come leader, possiamo scegliere di dare una pacca sulla spalla ogni tanto agli altri e premiarli quando si "comportano bene", magari rimanendo in ufficio fino a tardi.



Oppure possiamo scegliere di entrare in sintonia con loro, coinvolgendoli e contagiandoli positivamente.


Come?


Possiamo partire dalla consapevolezza di come, nel qui e ora, i nostri sentimenti stiano contagiando quelli degli altri e di come le nostre emozioni impattino sulle loro performance. Proviamo a soffermarci più spesso su cosa vediamo quando facciamo questa riflessione e, soprattutto, chiediamoci se quello che vediamo ci piace.


Pensa ora alla situazione attuale, pensa allo smart working e alla Leadership: quali competenze sono necessarie per mantenere alta la fiducia, la retention, l'engagement e le performance del tuo team?


Se ti interessa approfondire questa tematica, il 12 Giugno, al corso "Strumenti e Tecniche per il Remote Team Management", in collaborazione con Hideea srl, racconterò come fare per essere alla guida di un team che lavora a distanza, in maniera abile ed empatica, per mantenere un contatto con le persone, assicurando la continuità di risultati e del business.


Vedremo insieme come puoi supportare il tuo team a lavorare in maniera coesa e come stimolare le persone che ne fanno parte in modo costruttivo, partendo dalla scelta di una comunicazione consapevole, come e quando offrire feedback efficaci, generando motivazione e vicinanza.


Per chi vuole trascinare, stimolare e coinvolgere le persone in maniera emotivamente intelligente, come in presenza, ma lavorando ognuno dalla propria postazione, colmando le distanze.


Questa aula sarà virtuale e la modalità attiva.

Per iscriverti, segui il link:




E tu, come stai curando gli aspetti emotivi nel tuo team?



 

Lavoro per aiutarti a sviluppare uno stile di leadership di successo per trascinare, stimolare e coinvolgere le persone in maniera emotivamente intelligente, per favorire engagement e stimolare la motivazione all’interno della tua organizzazione.


Scrivimi un'email (info@marialuisaaniello.com) oppure contattami con un messaggio privato qui su Linkedin se hai voglia di approfondire.


A presto.


Maria Luisa Aniello



Trovi il post anche qui:


 
bottom of page