top of page
Cerca

Tappa 2: ALLA SCOPERTA DEI PROPRI VALORI

“Quali sono i miei valori? In cosa credo davvero?"


Il mercato lavorativo in cambiamento, in questo tempo di crisi, può provocare una pressione spiacevole rispetto alle decisioni lavorative che prenderai.

Per questo, nel momento in ti troverai a fare delle scelte professionale soddisfacenti per te, sarà fondamentale rimanere in contatto con i tuoi valori.


Dopo un’attenta valutazione della tua vita professionale attuale e quella di un futuro prossimo, ti sei deciso ad apportare qualche cambiamento, che come ogni trasformazione parte dal mettersi in contatto con i propri valori e credenze per focalizzare degli obiettivi concreti.

Coltivare Se Stessi

Non hai bisogno di vedere l’intera scalinata. Inizia semplicemente a salire il primo gradino – Martin Luther King


Come fare?


Essere fedeli a ciò che si è quando si pensa al proprio lavoro, significa ritrovarsi nei propri desideri e nei propri valori, significa riuscire a credere in ciò che si è ed in ciò che si fa.

Prima di focalizzare i tuoi obiettivi allora, occorre parlare di valori, quei principi guida che ci orientano e motivano lungo la strada del "come vogliamo essere”, un cammino dove valori ed obiettivi ad un certo punto si incontrano, i primi come spinta, i secondi come destinazione verso cui fare rotta.

In altre parole i valori sono la cornice astratta entro cui prendono vita i tuoi obiettivi.

Identificarli ed essere in contatto con loro è fondamentale per agire in armonia con te stesso e riuscire a compiere comportamenti coerenti con essi, cercando di conquistare qualcosa in cui credi.


Se invece le tue azioni sono rivolte ad uno scopo che non rappresenta ciò che desideri, tutto il tuo agire potrebbe diventare presto insopportabile, perché non guidato da motivazioni profonde.

Quale sarà il risultato?

Una sensazione frustrante di insoddisfazione ed una vita professionale in balia del vento.

Non hai nulla da perdere e potenzialmente molto da guadagnare, investendo questo tempo ad esplorare i tuoi interessi ed i tuoi valori, magari scoprirai delle cose di te che non pensavi di conoscere.


Come fare per identitarie i tuoi valori e le tue prospettive?

Prova questo esercizio

Insieme all' associazione ViverSi - Salute Cognitiva nel progetto " #iorestoacasa e do valore al #tempo ", abbiamo deciso di proporre questo percorso a tappe, in cui ogni giorno verrà pubblicato un post e verrà proposto un piccolo esercizio: in questo caso si tratta di una serie di domande che ti aiuteranno a considerare la tua esperienza professionale attuale e quelle di un eventuale futuro differente.

Se vuoi ricevere le linee guida per l'esercizio e partecipare al progetto, ricevendo i nostri feedback di volta in volta, puoi scrivere a community@salutecognitiva.it indicando nell'oggetto "esercizio seconda tappa - alla scoperta dei propri valori".



Buon lavoro!


A presto



Maria Luisa Aniello


Trovi il post di partenza del percorso #iorestoacasa e do valore al #tempo su Facebook qui:


 
bottom of page