top of page
Orientamento nelle scuole
PER GUIDARE GLI ALUNNI VERSO UNA SCELTA CONSAPEVOLE
un processo continuo
Orientare
gli alunni
L'orientamento è un processo continuo che aiuta i ragazzi ad identificare le proprie abilità personali, le proprie competenze e i propri interessi, oltre ad imparare come prendere decisioni riguardo alla propria istruzione e formazione.
Lavoro insieme alle scuole ed al personale docente affinché gli alunni possano sperimentare se stessi mentre scoprono le loro attitudini, mentre si fanno domande, mentre riflettono sul loro futuro.
I laboratori che propongo sono studiati ed adattati per ogni fascia di età e per ogni gruppo di studenti che incontro. Seguo una struttura che poi adatto di volta in volta.Il mio scopo è creare valore per i ragazzi e lasciar loro una sorta di "guida interna" che potranno utilizzare nel corso della loro vita scolastica.
Coinvolgo anche i docenti, che diventano il mio braccio destro nelle attività e sostengono gli alunni nel processo, dandogli valore.
La formazione
al personale docente
una formazione necessaria
Fare l'insegnante non vuol dire solo preparare le lezioni o il materiale scolastico, oggi significa sviluppare abilità relazionali importanti, perchè il ruolo del docente è centrale nello sviluppo del bambino e del ragazzo.
Spesso si crede che questo tipo di formazione sia noiosa, poco interessante e soprattutto svolta in modalità classica.
Nel mio lavoro come formatore, la modalità attiva è sempre centrale, esperienze, role playing, circle time, brainstorming, attivazioni emotive, riflessioni personale sono gli strumenti che utilizzo nei percorsi che creo.
​
-
Aiutare gli alunni ad orientarsi: strumenti e buone pratiche
-
Comunicazione e relazione docente-genitori e docente-alunni
-
Problem solving strategico: strumenti e tecniche
-
Modalità e strumenti operativi per coinvolgere gli alunni durante le lezioni
-
Tecniche di mediazione e negoziazione
-
Gestione del conflitto
bottom of page